Situato nel cuore della Maremma, immerso in una natura indimenticabile e avvolto dalla cultura delle tradizioni popolari e culinarie che rendono unica questa terra, il Podere Carceroni si rivela immediatamente un posto speciale.
Un luogo dove trascorrere romantici week-end così come serate con la famiglia, dove organizzare un incontro con i colleghi o rilassarsi per un pomeriggio, dove degustare vini prelibati e assaggiare formaggi tipici in compagnia di Valeria, la padrona di casa.
Valeria, nata a Roma, architetto, ha deciso di lasciare Milano per seguire la sua passione di cuoca e sommelier, aprendo un agriturismo insieme al marito, con il quale condivide la passione per il buon vino.
Nasce così l’idea di dare una nuova vita al Podere Carceroni, un luogo dove la buona tavola e il buon vino si uniscono alla creatività nello scenario di una natura indimenticabile.
La nostra Filosofia
Visitando per la prima volta il Podere Carceroni, che all’epoca era poco più di un rudere, anche se ricco di fascino, ci siamo sentiti subito a casa.
Da allora abbiamo iniziato ad occuparci della ristrutturazione dell’immobile dotandolo di tutti i comfort, ma avendo cura di non alterare la sua essenza con brusche virate architettoniche.
Nel Podere Carceroni abbiamo creato un ambiente caldo e accogliente, nel quale potrete sentirvi pienamente a vostro agio e dedicarvi al relax. Potrete trovare prodotti genuini provenienti dalla Maremma, scoprire la bellezza del territorio facendo trekking, equitazione o mountain bike, o semplicemente rilassarvi in piscina godendovi il paesaggio.
Il Podere Carceroni è un luogo dove abbiamo scelto di vivere innanzitutto come famiglia, ma che è sempre aperto per gli amici e gli ospiti che desiderano rilassarsi, bere un bicchiere di buon vino o semplicemente dimenticare per qualche giorno la vita quotidiana e fermarsi a riflettere sotto il cielo stellato.
Il nostro approccio al Restauro
Quando abbiamo deciso di creare il nostro Bed & Breakfast, abbiamo scelto di mantenere l’antica impostazione del Podere Carceroni.
Per creare un ambiente caldo e accogliente senza contaminare la precedente costruzione, ci siamo affidati all’esperienza e al gusto dell’Architetto Edoardo Milesi, che si era già occupato della ristrutturazione del Castello di Colle Massari e del Castello di Vicarello.
Insieme a lui abbiamo studiato con attenzione ogni dettaglio, utilizzando finiture e materiali tipici della tradizione locale come pietre, legno e cotto.
Ci siamo dedicati con cura particolare alla ricerca di pavimenti in cotto fatto a mano e prodotto nelle fornaci locali e di pitture naturali per la tinteggiatura delle pareti.
Ispirandoci al patrimonio storico e naturale dello splendido territorio maremmano e facendo nostro lo stile di una terra dove le tradizioni sono ancora importanti, abbiamo creato all’interno del Podere Carceroni tanti piccoli dettagli che regalano all’ambiente uno stile unico, tutto da scoprire.